SIM Marina e Regione Toscana: Incontro Positivo per il Trasporto Pubblico Gratuito ai Militari in Divisa

Scritto il 29/05/2026


29 Maggio 2026 – Un passo importante verso maggiori tutele per il personale militare e una più solida sicurezza per i cittadini. Nella giornata di oggi, il Segretario Generale di SIM Marina, congiuntamente al Vice Segretario Regionale Nord, ha tenuto un incontro istituzionale con Gianni Lorenzetti, Presidente della IV Commissione Consiliare Mobilità della Regione Toscana.

Al Centro del Tavolo: Sicurezza e Riconoscimento

Il tema principale del vertice è stato l'avvio delle interlocuzioni per la stipula di una convenzione che garantisca il trasporto pubblico gratuito ai militari in divisa a bordo dei mezzi della rete regionale toscana.

L’iniziativa, fortemente voluta e promossa da SIM Marina, persegue un duplice e strategico obiettivo:

  • Garantire maggiore sicurezza: La presenza di personale militare in uniforme sui mezzi pubblici rappresenta un naturale deterrente contro episodi di microcriminalità, offrendo maggiore tranquillità sia ai passeggeri che al personale addetto al trasporto in servizio.

  • Valorizzare il personale: Costituisce un riconoscimento tangibile e concreto per l'impegno, i sacrifici e il servizio quotidiano prestato a favore della collettività da chi indossa l'uniforme.

Esito Positivo e Prospettive Future

Il tavolo tecnico si è svolto in un clima di forte collaborazione istituzionale. Il Consigliere Lorenzetti si è dimostrato ampiamente favorevole all’iniziativa, ascoltando con interesse e apprezzando le osservazioni e le proposte costruttive portate all'attenzione della Commissione dalla delegazione sindacale.

"Continuiamo a lavorare con determinazione per trasformare le esigenze del personale in diritti concreti."

SIM Marina esprime profonda soddisfazione per l'apertura e la sensibilità mostrate dalla Regione Toscana. Il Sindacato continuerà a seguire da vicino l'iter della proposta, affinché questa convenzione possa diventare presto una realtà operativa a vantaggio di tutti i colleghi.